Nelle settimane scorse il Ministero dell'Istruzione ha raggiunto un accordo con l'AIE, l'Associazione Italiana degli Editori, per introdurre ufficialmente nella scuola e nell'Università italiana l'e-book, il libro di testo elettronico.
Tale novità, voluta dalla Ministra Gelmini, si colloca in un piano più ampio di aiuti economici per le famiglie meno abbienti che ogni anno devono sostenere spese molto alte per i libri di testo.
L'introduzione ufficiale degli e-book vuole inoltre favorire la crescita tecnologica del sistema scolastico. L'iniziativa desta però alcune perplessità: per l'anno scolastico 2008-2009 l'e-book potrà essere adottato dal collegio dei docenti solo se i libri di testo saranno prodotti nelle due versioni, cartacea e on line scaricabile da internet. Un'innovazione che non cambia l'approccio, soprattutto se questa impostazione venisse confermata anche per i prossimi anni.
La versione elettronica dei libri scolastici dovrebbe essere ripensata in modo autonomo da quella tradizionale per dare una spinta forte al cambiamento.
In questo modo, inoltre, sarebbe più facile aprire il mercato ai nuovi operatori che stanno investendo per sviluppare e-book, evitando di lasciare il mercato dell'editoria scolastica nelle mani di poche case editrici.......
...
Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!
2 commenti:
L’attuale sistema economico finanziario è costruito sul fondamento di miti culturali. Se si aiuta la gente a capire che i miti sono falsi il sistema crolla. Lo svuotamento di questi miti diventa quindi una potente strategia per minare il sistema. Non si tratta altro che di far risuonare verità cariche di una sapienza che è nel cuore di ogni uomo… È questa nuova cultura che permetterà un cambiamento radicale del sistema.
Alex Zanotelli:La rivoluzione della democrazia viva].
peccato che i media non siano tutti miei
perchè vale di più una balla urlata
che una verità lampante
comunque cerco di insegnare ai miei figli di pensare con la loro testa e di fargli crescere una coscienza critica
ci riuscirò? fra 20 anni ve lo dico
ciao mae
paco
Posta un commento