...

Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!

LETTERA APERTA AI GENITORI

attacco aL dirittO ALLO STUDIO, peggioramento delle condizioni di insegnamento apprendimento per tutti

La serie dei “provvedimenti estivi“ del Governo produrrà una razionalizzazione selvaggia nella scuola, con accorpamento delle discipline alle medie e alle superiori e il “maestro unico” nelle elementari; il tutto solo per tagliare in tre anni 7.832 milioni di euro, cosa che produrrà lo scardinamento della struttura dei curricoli dei vari indirizzi e corsi di studio, con conseguenze negative sulla molteplicità dei saperi e la complessità delle competenze. come si evince dal disegno di legge Aprea del 12/5/2008, dalla legge 133 del 6/8/2008 (legge finanziaria), dal Decreto Legge 137 del 1/9/2008.

Il tutto comincia ora con il decreto 137 sul
MAESTRO UNICO PER DECRETO LEGGE!
D’un colpo, senza alcuna discussione nel Paese e nel Parlamento, hanno azzerato la scuola elementare, mentre tutti gli indicatori internazionali la riconoscono come una tra le più qualificate del mondo.
“Nell’ambito degli obiettivi di contenimento… è ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di 24 ore settimanali…” ( D.L. 137 del 1/9/2008, art. 4, comma 1).

TEMPO SCUOLA RIDOTTO A 24 ORE:
- meno tempo per imparare, capire, confrontarsi, sperimentare e costruire insieme conoscenze…
- meno tempo per socializzare, imparare a lavorare insieme…
- meno tempo per diventare grandi insieme, per riflettere, per pensare…
- meno tempo per rispondere alle esigenze dei bambini in situazione di difficoltà, di disagio o diversamente abili…

MAESTRO UNICO
La società attuale è “ovviamente” cambiata rispetto a 30 anni fa, i saperi sono molteplici, articolati e in continuo cambiamento.
Insegnare oggi è più complesso, servono capacità di approccio diverse e la positiva collaborazione del team docente: un “maestro unico” non può né essere specialista in tutti gli ambiti disciplinari né tantomeno rispondere ai diversi bisogni che sempre più gli alunni richiedono nelle loro specificità.

IL TEAM DOCENTE, LA COLLEGIALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE E NELLA VALUTAZIONE SONO STATI STRUMENTI FORMIDABILI DI CRESCITA DI PROFESSIONALITA’ E DI MAGGIOR QUALITA’ DELLA SCUOLA ED HANNO PERMESSO ALLE FAMIGLIE UN MIGLIOR CONFRONTO, DATO DALLA PRESENZA DI PIU’ SOGGETTI CHE, DA ANGOLATURE DIVERSE, HANNO CONTRIBUITO AD UNO SVILUPPO GLOBALE PIU’ EQUILIBRATO.

VOGLIAMO INVESTIRE NEL FUTURO O SOLO RISPARMIARE?

COME DOCENTI E COME ORGANIZZAZIONI SINDACALI DICIAMO NO A QUESTA LOGICA DI TAGLI che dequalificano pesantemente LA SCUOLA E INVITIAMO I GENITORI AD ADERIRE ALLA MOBILITAZIONE, PERCHE’ IL DECRETO 137 NON VENGA CONVERTITO IN LEGGE DAL PARLAMENTO!

Treviso, 10/9/2008 FLC/CGIL CISL UIL SCUOLA TREVISO

Nessun commento: