Fissare un tetto al numero degli alunni stranieri che siedono tra i banchi di ogni classe: è l'ipotesi a cui sta pensando il ministero dell'Istruzione. Intervistata da Famiglia Cristiana, il ministro Mariastella Gelmini alla domanda «Pensa di fissare dei limiti al numero di stranieri per classe? ha risposto: «Credo di sì.
Ci stiamo confrontando con i dirigenti regionali, perchè bisogna tener conto delle differenze territoriali«.
Quanto alle "classi ponte" diventeranno «classi a tempo». «Ancora una volta - ha affermato il ministro - è una questione didattica, non politica o ideologica. Non vogliamo chiamarle classi ponte?
Chiamiamole "classi d'inserimento", perchè la classe ponte può essere fraintesa ed evocare una separazione che non ci deve essere. Si tratta di "classi a tempo" per l'apprendimento della lingua italiana, che preparano l'inserimento nella classe di appartenenza».
...
Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!
2 commenti:
FISSARE UN TETTO?? è una quEstione didattica! didattica?? cosa significa è una questione didattica se poi specifichiamo CHIAMIAMOLE?? CHIAMIAMOLE?!? ma io non le voglio proprio le classi ponte, d'inserimento come le chiama l'on. Cota,meglio classi a tempo!a tempo? ma certe affermazioni in quanto tempo le pensate?
chiamiamole....certo bastasse un nome ....ma vogliamo riderci su? ma con quanti nomi possiamo chiamare quello che giorno per giorno sta attuando questo governo contro la scuola?
chiamiamola riforma oppure legge oppure provvedimenti oppure ...non so qualcosa che abbia a che fare con regime aiutatemi a trovare come chiamarla.....
sb
direi che riforma copro(non il verbo coprire) potrebbe andare bene
un po' come il principe che si vede su colorado cafè.
si RIFORMA COPRO suona bene
6 daccordo sbv? altrimenti trovalo tu e....continua la poesia sul tempo pienovuoto
aloha
paco...
Posta un commento