...

Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!

conoscenze....................

La leghista Paola Goisis, nella commissione Cultura della Camera, ha avanzato la proposta che i docenti provenienti da altre regioni, per poter insegnare, debbano essere testati su conoscenze storiche, culturali, tradizioni e lingua della regione in cui intendono spostarsi.
Così se io dovessi migrare in Calabria ad insegnare dovrei imparare le basi del calabrese estremo, le leggende dei monti della Sila, le glorie degli insediamenti greci e chissà quante altre cose importanti.
L’aspetto divertente della proposta ( ma ne ha di più seri) è che se facessero un test a tutti i docenti di sicuro sangue padano, si scoprirebbe facilmente che poco o nulla sanno della cultura regionale, delle sue tradizioni, della sua storia e pochissimo della lingua, che è frammentata in una miriade di parlate locali. Su quale “lingua” si dovrebbe essere testati? Il venexiano del ‘700? Il padovano di Due Carrare? Il Bellunese di Mel? O il sandonatese ( unica parlata che conosco adeguatamente), facendo pronunciare a tutti: zinquantazinque mille volte?
Del resto della storia Serenissima, tanto per fare un esempio, sanno assai poco i militanti leghisti veneti ( altrimenti mai si sarebbero alleati con l’odiato lombardo) e questo non impedisce loro di inventare padanie ed altre, politicamente legittime si badi bene ( anche se storicamente infondate) leggende per costruirsi una identità.
L’aspetto serio è che un tale test non ha nulla a che vedere con la funzione per cui sono pagati i docenti: insegnare. Sapere tutto della Festa del Peperone o della Sardea non ha alcuna rilevanza sul piano didattico. Così come l’altra, insulsa, battaglia sui Predisi del Sud non ha nulla a che vedere con le competenze per dirigere una scuola: ci sono fior fior di presidi di sangue nordico che sono degli imbecilli e altrettanti di sangue sudista.
L’imbecillità e l’incompetenza non sono un fatto di sangue ( o di geni), ma discendono dalla personale sensibilità, senso di responsabilità, dalle motivazioni, dalle reali acquisizioni culturali. Dipendono da chi sei e come vedi la vita e il tuo ruolo. Non dipendono dall’essere nati al di qua o al di là del Po.
Certo, la Lega in questi giorni combatte la sua battaglia nel centrodestra ( missioni all’estero e soprattutto la questione delle risorse per il SUD), e come è suo stile spara alla luna. Ma per propri scopi non è saggio creare polveroni senza solidi argomenti. Anche per evitare che si creda che una certa opposizione al mondo della scuola scaturisca dalle sfortunate vicende del figlio di Bossi: tre tentativi per avere un diploma di stato. Certo la colpa sarà dei professori terroni…

(di fulvio ervas) http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=372520899&blogId=502816719

Nessun commento: