...

Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!

a scuola senza geografia. Firma l'appello

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) lancia un appello all’intera società civile, affinché la Geografia, già presente in modo assai limitato nell’insegnamento medio e superiore, non venga ulteriormente penalizzata dalla riforma in corso e dalla predisposizione, che sta avvenendo in questi giorni, dei relativi regolamenti attuativi.
Condividendo in pieno questa istanza, vi chiediamo di sottoscrivere il presente appello

I docenti del Dipartimento di Geografia dell’Università di Padova


Padova, 20 gennaio 2010



A SCUOLA SENZA GEOGRAFIA

Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini italiani e del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro.
Nei nuovi curricoli dei licei e degli istituti tecnici e professionali in via di definizione la geografia scompare del tutto o è fortemente penalizzata.
I sottoscrittori di questo documento ritengono che privarsi degli strumenti di conoscenza propri della geografia, in una società sempre più globalizzata e quindi complessa, significa privare gli studenti di saperi assolutamente irrinunciabili per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.



La sottoscrizione può essere fatta direttamente tramite il sito www.aiig.it

1 commento:

sonia ha detto...

io ho firmato...
amed provvedi almeno siamo in piu' di tre