...

Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!

non e' piu' tempo pieno!

I nostri bambini/e, nel prossimo anno scolastico, non potranno usufruire del Tempo Pieno, usufruiranno del tempo scuola a 40 ore, ma senza compresenza, senza la possibilità di fare uscite, senza che siano nominati supplenti quando gli insegnanti sono malati.
Dov’è finita la promessa che il Tempo Pieno non sarebbe stato toccato, ma addirittura aumentato in base alle richieste e alle esigenze dei genitori?

Ci vengono promesse tante lavagne interattive: la realtà è che mancano le cose essenziali!
Ci vengono promesse copertura delle spese tagliate per pulizie! BUGIA!

Quello che ci sorprende è che non vediamo alcun segno di protesta da parte di tutti coloro che hanno a che fare con i bambini e che pure sono consapevoli che si sta distruggendo la Scuola Pubblica!
Il primo risultato i Governi l’hanno raggiunto: togliere la capacità di critica e di indignarsi di fronte a cose palesemente e profondamente ingiuste.
In questi giorni anche nella nostra scuola si stanno predisponendo i progetti per la futura classe prima. (25 alunni/e ) Sia pubblico lo sforzo e la frustrazione delle docenti che devono organizzare il funzionamento delle classi, sapendo che comunque quello che si realizzerà sarà molto al di sotto di quello che si è garantito fino ad oggi e che c’è difficoltà anche solo per trovare l’aula che li ospiterà…

Diciamocelo chiaramente …sarà sempre più difficile poter realizzare una “buona scuola”, nonostante l’impegno e la volontà degli insegnanti che credono ancora nella necessità di una scuola educante e formativa.

Non crediamo giusto che le scuole siano lasciate in solitudine a risolvere problemi che non dipendono da loro ma solo da scelte politiche scellerate e da “favoritismi” vari..
Rivolgiamo un appello ai docenti, ai genitori e ai dirigenti scolastici, ai pedagogisti e agli educatori, affinché facciano sentire la loro voce in difesa dei diritti dei bambini e delle bambine, per una scuola di qualità.

Ricordiamoci che la scuola è uno dei momenti più significativi e formativi nella vita di ognuno di noi.

Nessun commento: