Riunione del comitato per i buoni pasto: comunicato dei rappresentanti dei genitori1 luglio 2011 — francyval
BUONI PASTO: RIMANE LA STANGATA
Ha avuto esito negativo la prima riunione tra l’Ass. Severoni e i rappresentanti delle scuole di Mogliano. I presidenti dei due Circoli e del Consiglio d’Istituto delle Medie, assieme ad alcuni consiglieri, non hanno potuto che constatare che i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale per venire incontro alle famiglie moglianesi sono ampiamente insufficienti.
Nella lettera che il Sindaco ha inviato alle famiglie si legge che lo scorso anno l’amministrazione aveva speso “circa 700.000 euro per integrare i costi dei pasti nelle scuole”. Sempre il Sindaco dice che “i tempi sono cambiati e il modo di fare sociale deve adeguarsi, per dare finalmente risposte concrete ai nostri disoccupati,… alle famiglie che si trovano in difficoltà”.
I soldi che l’amministrazione mette a disposizione per andare incontro alle famiglie che si troveranno in difficoltà nell’acquisto dei buoni pasto sono 50.000 euro. Si ricordi che il costo del buono è passato da 3,50 euro (1,50 euro per i figli dopo il primo) a 4,35 euro per tutti indistintamente.
Facciamo un semplice calcolo:prendiamo una famiglia media con tre figli, con tre rientri settimanali, l’anno scorso ha speso 702,00 euro in buoni pasto, il prossimo anno ne spenderà 1.409,40 euro, cioè 707.40 euro in più all’anno! Ma basta avere tre figli al tempo pieno, tra materna e primaria, perché la spesa passi a 2.349,00 euro all’anno, con un aumento di 1.179,00 euro.
Se pensiamo che l’anno scorso le famiglie che hanno dichiarato un ISEE inferiore a 10.600 euro (cifra intorno alla soglia di povertà) sono state 180 (264 bambini) i 50.000 euro stanziati dal Comune basterebbero solo per un rimborso di circa 278 euro a famiglia, e poi sarebbero finiti.
Difficile per i genitori, con queste premesse, mettersi a discutere di criteri per distribuire i fondi.
“Siamo tuttora disponibili a cogliere questa occasione di dialogo e confronto costruttivo, ma solo se ci sarà un congruo aumento della somma stanziata”. Questa la conclusione condivisa all’unanimità dai genitori presenti.
...
Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!
Nessun commento:
Posta un commento