
C.G.D. COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI Mogliano Veneto
M.C.E. MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA Gruppi di Venezia e Treviso
ai genitori di bambini della scuola dell’infanzia, della
scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
E’ TEMPO DI ISCRIZIONI:
QUALI SCELTE?
in base ai regolamenti attuativi della legge 169 Gelmini
Nella scuola primaria l’orario di base per le prime è di 24 ore con insegnante unico di riferimento. Le altre scelte (27 ore, 30 ore, tempo pieno) potranno attuarsi se gli organici e le risorse lo consentiranno (senza la compresenza e, tranne per il tempo pieno, senza che sia prevista la sorveglianza nella mensa). Nelle classi dalla seconda alla quinta è abolita la compresenza.
In base ai posti così recuperati, potranno essere spostati diversi insegnanti dalle loro classi. Non e’ questo che i genitori avevano scelto all’atto di iscrizione dei loro figli, a cui hanno aderito nella convinzione che tale modello orario e organizzativo sarebbe stato stabile per tutti e cinque gli anni!
Nella scuola dell’infanzia se le famiglie scelgono l’orario solo di mattina (25 ore senza mensa) ci sarà una sola insegnante, senza compresenze. Così pure se sceglieranno un orario più ampio (fino a 10 ore al giorno!) scompariranno le compresenze. In base alle scelte verranno formate sezioni secondo il modello orario, quindi costituite in modo innaturale senza la possibilità di un percorso educativo significativo. La scuola si trasforma così in una pura attivita’ di accudienza.
Nella scuola secondaria di primo grado il tempo prolungato di 36 ore (o di 40, previa autorizzazione regionale) verrà dato sempre in base alla disponibilità di risorse in organico. Sono previste riduzioni degli orari delle discipline, eliminazione di ore a disposizione, quindi di sorveglianza mensa, laboratori, recuperi, supplenze. Il ‘tempo ordinario’ è ridotto a 30 ore comprensive di seconda lingua, informatica, ‘cittadinanza e costituzione’. Per creare spazio la cattedra di lettere è ridotta a 9 ore settimanali e non sono previsti laboratori ed attività opzionali di arricchimento.
PER DISCUTERE QUESTI ASPETTI E RAGIONARE SULLE SCELTE ALL’ATTO DI ISCRIZIONE, PER NON ELIMINARE IN MODO COSI’ DRASTICO DECENNI DI ESPERIENZE POSITIVE DELLA SCUOLA E’ CONVOCATO UN INCONTRO CON RAPPRESENTANTI DELLA SCUOLA, SINDACALI, DELL’ASSOCIAZIONISMO PROFESSIONALE.
Interverranno:
Maria Marconi psicopedagogista Istituto Comprensivo di Silea
Cinzia Mion dirigente scolastica, formatrice
Ermanno Rambaldi FLC/CGIL di Treviso
Venerdì 13 Febbraio ore 21:00
Centro Sociale di piazza Mercato MOGLIANO VENETO TV
Centro Sociale di piazza Mercato MOGLIANO VENETO TV
I dirigenti scolastici sono invitati
Nessun commento:
Posta un commento