Avete letto la lettera dei dirigenti (i presidi) delle scuole che spiegano le cause dell'emergenza finanziaria della scuola?
per il 2009 non ci sono fondi per il funzionamento (quelli con cui si compra tutto il materiale, anche quello per le pulizie), i soldi per le supplenze sono stati ridotti del 40%, quelli per i corsi di recupero non ci e neppure per le visite fiscali che il ministro Renato Brunetta (Pubblica amministrazione) ha reso obbligatorie anche dopo un giorno. Per le visite fiscali ad oggi non si stanno pagando le Asl. Tra poco o falliranno loro o falliamo noi». Ma non finisce qui: lo Stato deve oltre un miliardo di arretrati alle scuole per i soldi che hanno anticipato negli scorsi anni per le supplenze.
Una situazione a cui si aggiungono i tagli del ministro Mariastella Gelmini (Istruzione) e l'insicurezza degli edifici (una enorme percentuale non ha certificato di agilità la nostra ha una parte di tetto in amianto). Risultato: l'anno prossimo, «le scuole saranno costrette a elemosinare più soldi alle famiglie, gli alunni senza supplenti saranno smistati altrove, il recupero sarà un terno al lotto La scuola è di tutti noi - scrivono i dirigenti (sempre i presidi) alle famiglie - vi invitiamo a diffondere questo appello facendo pressione sui soggetti coinvolti: ministero, comuni, provincie, regioni, forze politiche».
C'è già chi li chiama i «titoli tossici» della scuola.
«Da settembre la bolla finanziaria- comincerà a scoppiare negli istituti con un effetto domino. Chi non potrà più pagare fallirà come succede nelle imprese. Bisogna intervenire prima».
...
Questo è il Blog della Scuola Primaria "Amerigo Vespucci" di Campocroce di Mogliano Veneto (tv)
Blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete",è una pagina web, simile ad un sito dove si tiene traccia (log) di pensieri e notizie ed opinioni che si condividono con altri, richieste,consigli,proposte, articoli,buone pratiche che possono essere utili ad altri/e.
Sotto ad ogni scritto (si chiama post) puoi inserire un TUO commento.
UNO SPAZIO PER CONDIVIDERE tutto ciò che bolle in pentola nella nostra scuola e fuori. Benvenut*!
1 commento:
finora sono state spedite 41.739 lettere dai presidi alle famiglie....
amed ricevuto calcossa?
si potrebbe fare che restituiamo in massa la tessera elettorale?? ;/
Posta un commento